Rivalutazione e riqualificazione del Pouf

Cosa è un Pouf

Il Pouf è un oggetto di arredamento spesso presente in passato in molte case, poi passato un po’ di moda e tralasciato ma si sta diffondendo nuovamente, questa volta come vero oggetto di design oltre alla sua funzione originale, assumendo anche utilizzi diversi. Il pouf consiste generalmente in un cubo spesso dotato di un coperchio imbottito svolgendo anche la funzione di contenitore, uno spazio in più in cui riporre vari oggetti.

In una cameretta per bambini, ad esempio, può servire per riporre dei giochi e nello stesso tempo servire da seduta, non troppo comoda perché mancando un appoggio per la schiena questa tende ad affaticarsi assumendo anche posizioni forzate che a lungo andare possono influenzare negativamente proprio la conformazione della colonna vertebrale in formazione nei bambini.

Oggi il Pouf non è proposto tanto come seduta ma come un vero oggetto di arredo che si integra nell’arredamento della casa assumendo altre funzioni. Il rivestimento del Pouf caratterizza il suo inserimento nell’arredamento: rivestito di tessuto che si accordi con il resto dello stile con la casa  lo rende un pezzo di arredamento davvero interessante; in commercio se ne trovano di tutti i tipi e molte Case di arredamento rendono possibile la personalizzazione con tessuti scelti dai clienti ma alcuni sono pronti all’uso con una tale varietà di rivestimenti proposti da soddisfare la quasi totalità delle esigenze. Se ne trovano rivestiti in vellutino di varie colorazioni oppure in vari tipi di tessuto e colorazioni abbelliti anche con vezzosi fiocchetti agli angoli oppure in ecopelle sia liscia che pelosa, magari ad imitare il manto delle mucche pezzate.

Tante forme, tanti usi

Anche la classica forma cubica è superata: oggi i Pouf sono disponibili in forma cilindrica ma anche destrutturata o a fungo. La misura è anche variabile, alcuni sono costruiti in un’altezza tale da rendersi utili come sedie intorno al tavolo, soprattutto in case piccole dove gli spazi per riporre oggetti sono esigui, rappresentando un’ottima soluzione di doppia funzione, come seduta e come contenitore. Il Pouf è comunque leggero e facile da spostare, quindi anche con un’ottima valenza nella variazione dell’aspetto della disposizione dei mobili. Alcuni Pouf sono anche dotati di cassetti, tutto per razionalizzare gli spazi con utilizzi alternativi a quanto era la sua funzione originale, semplicemente come seduta o come appoggiapiedi.

Un Pouf con cassetti può diventare un comodino mentre altri modelli più particolari sono appositamente studiati per diventare un letto di emergenza, consentendo di poter tranquillamente ospitare una persona anche se nella casa non c’è spazio per un comune letto in più da dedicare ai tuoi ospiti. La fantasia dei Designer si è spinta oltre: alcuni Pouf moderni emanano luce con un sorprendente effetto decorativo mentre altri sono dotati di un impianto audio diffondendo musica.

Altri ancora sono dotati di prese per la ricarica dei telefonini. In una casa moderna, un semplice vassoio poggiato sopra al Pouf lo trasforma in un tavolino attorno al quale trascorrere del tempo con i tuoi amici. Interessanti i Pouf a fungo: prova ad immaginarti dei Pouf a fungo disposti come sedute attorno ad un tavolino a formare un salotto, magari davanti ad una vetrata da cui si vede un pezzo del tuo giardino; è la naturale ed originale continuità tra l’ambiente interno ed il giardino. Meglio ancora se rivestiti di tessuto in tonalità del verde e del marrone e riportare i colori della natura che vedi dalla vetrata.

Puoi dare un tocco Vintage alla tua casa con un Pouf imbottito in pelle che ricorda un po’ la poltrona imbottita del celebre Fracchia interpretato dall’indimenticabile Paolo Villaggio. La tua fantasia ti suggerirà come utilizzare un Pouf in casa tua, perché no, anche come un semplice oggetto di arredamento per poggiare sopra il telefono di casa o qualunque altra cosa la tua fantasia ti suggerisce.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *