Matrimonio serale, quale abito scegliere per lo sposo

Si dice che lo sposo scelga più in fretta della sposa il suo abito nuziale. In realtà questo non è propriamente vero, visto e considerato che esistono regole di bon ton e limiti da non valicare anche per i maschietti. Prima quindi di andare alla ricerca dei migliori modelli di abiti da sposo Torino è opportuno fare queste valutazioni, in particolare se avete organizzato un matrimonio serale. Le regole del buon gusto nell’abbigliamento sono molto rigide quando si tratta di abbigliamento nuziale, e anche per gli sposi non esiste eccezione, ecco perché bisogna sapere a cosa si va incontro prima di fare un acquisto.

L’orario quanto è importante

Matrimonio serale è accezione generica. L’ora delle nozze la dice già molto lunga sul tipo di abito che tu possa indossare. Proprio come il tipo di cerimonia, la location, il tema della giornata, anche decidere di sposare di pomeriggio piuttosto che di mattina, piuttosto che in prima serata inficia sullo stile dell’abito da sposo. Anche per questo motivo abbiamo voluto di seguito fare una sorta di mini guida per capire i modelli che meglio si adattano a delle nozze senza sole.

Il frac, quando sì e quando no

Matrimonio serale sembra quasi che faccia rima con sposo in frac. E questo è in parte vero, a patto che si scelga una location d’élite. Devi sapere che il frac è molto impegnativo, ha il sul effetto elegante e nessuno vieta che si indossi di sera. Tuttavia ci si approccia meglio in frac se il locale è di un certo spessore, come un castello o una dimora d’epoca. Il trucco è che sia nero corvino, che la giacca abbia la coda di rondine e che i pantaloni abbiano i galloni. Ci vuole il gilet bianco per mantenere alto lo standard nuziale.

Di sera solo il nero?

Abito classico ok, ma nero, grigio o blu? Altra domanda a cui si può dare una risposta inaspettata. Il grigio va bene di sera purché sia sui toni del fumo e purché ci si sposi durante l’inverno. Si tratta di un colore molto formale ma che non cade in toni troppo austeri. Puoi indossarlo in location normali, commerciali come ville o ristoranti stellati. Ovviamente punta ad una cravatta sobria. Per quanto riguarda invece il blu, va bene per un matrimonio serale che sia in estate è in primavera.

I colori pastello, appunto a parte

Appunto a parte merita l’abito da sposo color pastello. Se sei una persona stravagante e insieme alla tua partner hai deciso di organizzare delle nozze non convenzionali, puoi osare anche con un color pastello. Questo si addice particolarmente bene a quei ricevimenti organizzati in agriturismi, locali posti in mezzo al verde e che hanno per tema il gipsy chic.

Smoking come evergreen

La regola generale vuole che lo smoking sia assolutamente vietato al proprio matrimonio. Tuttavia in caso di nozze serali, almeno negli ultimi anni, questa tassativa regola di buon gusto è stata ampiamente derogata. In America sono ormai già parecchi anni che lo smoking sale sull’altare durante i matrimoni, anche quelli serali. Puoi optare per questo modello se hai deciso che il ricevimento sia di sera, con toni niente affatto formali e se hai deciso con la tua sposa di dare alla festa una sorta di mood mondano (ebbene sì, perché di solito lo smoking si indossa per prendere parte ad eventi mondani).

Perfetto insomma se il ricevimento si terrà su una terrazza all’aperto, a bordo piscina o su un locale vista mare. Insomma molte sono le situazioni che consentono di entrare in chiesa e poi nella location mano nella mano con la sposa indossando lo smoking. Ovviamente, manco a dirlo, severamente vietato il colore bianco.