Pergole frangisole: di cosa si tratta e perché sono così utili

Nel corso degli ultimi tempi, ammodernare e rendere molto più confortevole lo spazio esterno della propria abitazione è diventato sempre più una priorità per un gran numero di famiglie. Chi ha a disposizione un terrazzo o un balcone di notevoli dimensioni, ma anche semplicemente un bel giardino, difficilmente lo riesce a sfruttare anche nel corso della stagione estiva.

Ebbene, ci sono delle soluzioni che possono dare una mano a risolvere questo problema. Le Extra pergole sono delle strutture che vanno proprio a proteggere degli spazi anche dalle intemperie climatiche che possono verificarsi non solo in estate, ma più in generale lungo tutto l’anno.

Una delle migliori soluzioni che sono presenti in commercio è rappresentata dalla pergola frangisole. Si tratta di una pergola bioclimatica a tutti gli effetti, che offre la possibilità di realizzare spazi in cui rilassarsi o da destinare a specifiche attività con una completa salvaguardia rispetto a ogni tipo di condizione climatica.

Il funzionamento delle pergole frangisole

Si tratta di pergole che si caratterizzano per una suddivisione della struttura in due parti. La prima è relativa alla componente centrale vera e propria, mentre la seconda parte è rappresentata dalla copertura. In questo secondo caso, è necessario mettere in evidenza come sia presente un meccanismo dotato di lamelle motorizzate, che possono essere sia orientate che inclinate, in maniera tale da creare ombra. Al contempo, però, le pergole frangisole offrono la possibilità di rendere comunque ventilato lo spazio coperto.

Tutte quelle pergole frangisole che sono dotate di una struttura realizzata in acciaio, senz’altro avranno il vantaggio di essere notevolmente leggere, ma al contempo un elevato livello di resistenza. Non solo, dal momento che si tratta di un materiale che si può affiancare a ogni tipo di design e di stile che è già presente all’interno della propria abitazione.

Nel corso della stagione invernale, ecco che le pergole bioclimatiche sono una soluzione estremamente adatta nei confronti della pioggia. Le lamelle possono essere appositamente orientate per una chiusura completa del soffitto, facendo in modo che lo spazio antistante diventa impermeabile.

Quale tipologia di pergola installare?

In commercio ci sono due tipologie principali di pergole, ovvero quelle autoportanti e quelle addossate alla parete. La soluzione migliore per le proprie esigenze è chiaramente legata allo stile e al tipo di immobile che si ha a disposizione, oppure lo spazio su cui si può contare.

Una pergola frangisole addossata risulta essere una soluzione decisamente adeguata a tutti coloro che hanno a disposizione uno spazio notevolmente limitato, come nel caso dei balconi e le terrazze. Qualora tale spazio sia molto più ampio, come ad esempio in caso di giardino, ecco che la pergola autoportante rappresenta una soluzione che si fa preferire.

Cosa considerare in fase di scelta

Per capire quale modello di pergola possa adattarsi al meglio le proprie esigenze, ci sono alcuni aspetti che bisogna valutare con calma. Si tratta, prima di tutto, del progetto strutturale dell’outdoor, ma anche alle proprie esigenze dal punto di vista stilistico.

Prima di provvedere all’installazione di una pergola frangisole, è chiaro che serve avere le misure precise e ben determinate dello spazio che si deve coprire. In alcuni casi, infatti, tale spazio può diventare una soluzione perfetta per aggiungere un tavolo con delle sedie, ma anche un’area relax completa di divanetti. Si può pensare anche all’allestimento di un’area di cucina all’aperto, un fenomeno che sta prendendo notevolmente piede nel corso degli ultimi anni, in cui si può considerare l’installazione di uno specifico angolo barbecue. In caso di installazione della pergola frangisole su un terrazzo, ad esempio, la scelta tra la versione addossata o quella autoportante varia proprio in base alla misurazione dello spazio che si ha a disposizione.