Un carro attrezzi è un veicolo utilizzato per il trasporto di autoveicoli o altri oggetti di grandi dimensioni quando sono in panne o altrimenti impossibilitati a muoversi con le proprie forze. Molto probabilmente ti sarà capitato di vedere per strada dei carro attrezzi che caricava o trasportavano dei veicoli.
Questo servizio è presente in tutto il mondo, ma viene maggiormente utilizzato dove il traffico è intenso, quindi nelle grandi città. Per nella nostra capitale, il servizio carroattrezzi Roma è molto sviluppato e rapido, in quanto deve lavorare su un territorio molto vasto e dove spesso i veicoli hanno bisogno di aiuto.
I carri attrezzi sono generalmente dotati di un verricello e di un cavo che possono essere utilizzati per estrarre un altro veicolo da un fosso o dal ciglio della strada. Inoltre sono spesso dotati di martinetti per il cambio delle gomme e rampe di carico per caricare i veicoli sui pianali.
Nelle prossime righe ci concentreremo principalmente su tutte le situazioni durante le quali è possibile contattare un carroattrezzi.
Incidente stradale
Se la tua auto è stata coinvolta in un incidente e non riesci a toglierla dal mezzo della strada, dovresti chiamare un carroattrezzi. Questo servizio i ti aiuterà a portare l’auto in un luogo sicuro. Forniranno inoltre ulteriore assistenza se c’è bisogno di aiutare un altro conducente con il proprio veicolo.
Un carroattrezzi è un veicolo che viene utilizzato per spostare altri veicoli quando non sono in grado di essere spostati da soli o sono troppo pesanti per le normali auto.
Non si parla solamente di danni causati da un incidente con impatto, ma, il carroattrezzi, ti aiuterà anche in caso di auto in panne o con problemi al motore.
Si tratta quindi di un servizio molto utile per poter riuscire a spostare un veicolo che se no rimarrebbe bloccato.
Rimozione veicolo area privata
Nonostante un veicolo venga parcheggiato in un’area privata, come per esempio, un parcheggio di proprietà o una zona condominiale, non è escluso che non si possa contattare il servizio di carroattrezzi per la rimozione, ma è sempre consigliato contattare prima i vigili urbani.
Solamente nel caso in cui ci sia la massima urgenza o una necessità impellente è possibile contattare per primo il carroattrezzi, ma in tutti gli altri casi è sempre meglio attendere l’arrivo dei vigili.
Per esempio, nel caso in cui, ci sia la necessità di andare rapidamente in ospedale, ma l’area privata è occupata da un altro veicolo che non rende agevole il transito, allora è possibile contattare il carroattrezzi. In tutti gli altri casi è necessario aspettare l’arrivo dei vigili.
Nel caso in cui ci sia una situazione di stallo in un’area condominiale, è possibile contattare il carroattrezzi solamente con l’autorizzazione dell’amministratore di condominio. In questo caso, tutte le spese, saranno a carico del proprietario del veicolo che ha sostato in una zona sbagliata.
Rimozione veicolo area pubblica
Nel caso dell’area pubblica è possibile contattare il carroattrezzi, ma bisogna sempre attendere l’intervento dei vigili.
Situazioni come il parcheggio in doppia fila o sosta davanti ad un passo carrabile necessitano la presenza dei vigili urbani.
Rimozione di un veicolo abbandonato
Il servizio di carroattrezzi può procedere anche alla rimozione di veicoli che sono in evidente stato di abbandono.
Quando un veicolo ha diverse multe sul cruscotto ed altri evidenti segni dei mesi trascorsi senza essere utilizzato, è possibile procedere con la rimozione.
A differenza da quanto si creda, in questo caso, è sempre necessario chiamare i vigili e solo in seguito contattare il carroattrezzi. Per legge, infatti, solamente i vigili possono prendere la decisione sul veicolo e definire se effettivamente è abbandonato ed è necessario rimuoverlo.