Deducibilità noleggio lungo termine: cosa posso scaricare realmente?

Il noleggio a lungo termine si rivela vantaggioso per chi non vuole acquistare un’auto di proprietà. Questa formula infatti prevede la possibilità di utilizzare un veicolo pagando un canone mensile che include molte spese di gestione, tra le quali si possono ricordare anche l’assicurazione, il bollo auto e la revisione. Da questo si capisce come il noleggio a lungo termine possa rappresentare una valida alternativa soprattutto perché permette di risparmiare. Ma non è soltanto questo il vantaggio che si può riscontrare nella formula del noleggio a lungo termine, visto che dal punto di vista economico è molto conveniente anche per le detrazioni e le deduzioni a cui è possibile accedere.

La differenza tra deduzioni e detrazioni

Che differenza c’è tra deduzione e detrazione? Chiariamo prima questo concetto, per avere la possibilità di comprendere fino in fondo quanto possa essere conveniente dal punto di vista economico il noleggio a lungo termine. Quando si parla di detrazione si fa riferimento ad un’agevolazione che viene calcolata sull’importo totale lordo. Inoltre la deducibilità del noleggio a lungo termine è un aspetto molto importante, soprattutto se hai P.IVA o sei titolare di una SRL.

Ma chiariamo cos’è la deduzione. Per deduzione si intende una facilitazione dal punto di vista fiscale che influisce sulle tasse da pagare. Se vogliamo precisare ancora di più la differenza, possiamo dire che la deduzione fiscale va a ridurre il reddito imponibile sul quale vengono applicate le aliquote Irpef. Al contrario la detrazione fiscale non abbatte il reddito, ma incide sull’Irpef lorda in percentuale.

Chi può beneficiare delle deduzioni e delle detrazioni

Come abbiamo già sottolineato, sono diversi coloro che possono beneficiare delle deduzioni e delle detrazioni che riguardano il noleggio a lungo termine.

In particolare ne possono usufruire le aziende, i professionisti e gli agenti di commercio. Le possibilità sono tante, in quanto all’opzione di usufruire di queste agevolazioni fiscali.

Per esempio ne possono beneficiare coloro che utilizzano il noleggio a lungo termine per uso strumentale, ovvero quando l’auto viene utilizzata soltanto per finalità aziendali.

L’altra possibilità ammessa è l’uso non strumentale, che significa che il contribuente utilizza l’automobile presa a noleggio non soltanto per scopi lavorativi.

Poi c’è l’uso promiscuo, quando il veicolo viene utilizzato per ragioni sia personali che professionali. Inoltre è ammesso l’uso pubblico del veicolo.

A seconda delle varie modalità di utilizzo, le deduzioni e le detrazioni vengono considerate di importo differente, secondo ciò che stabilisce l’articolo 164 del Testo Unico delle imposte sui redditi.

Le detrazioni e le deduzioni per le aziende

Vediamo come funzionano le detrazioni e le deduzioni per le aziende con il noleggio a lungo termine. In particolare le aziende hanno la possibilità di sfruttare la deducibilità e la detraibilità al 100% se l’auto viene utilizzata per finalità strumentali.

Questo significa che il veicolo dovrebbe essere usato per motivi legati strettamente alle finalità aziendali. Se si usa anche per altre finalità, si ha una riduzione delle quote delle agevolazioni fiscali.

Nel dettaglio la detraibilità si riduce al 40% e la deducibilità al 20% con il limite della soglia di 3.615,20 euro.

Quando il veicolo è utilizzato per uso promiscuo, la deducibilità arriva al 70% e la detraibilità scende al 40%.

Le detrazioni e le deduzioni per i professionisti

Nel caso dei professionisti le percentuali di detrazioni e deduzioni sono le stesse che abbiamo visto per le aziende. Quindi sono al 100% quando si fa riferimento ad un uso esclusivo della macchina. In caso contrario le detrazioni scendono al 40% e le deduzioni al 20%.

Si arriva al 40% per la detraibilità e al 70% per la deducibilità quando un professionista utilizza il noleggio a lungo termine per uso promiscuo.

Anche in queste situazioni il limite è sempre lo stesso che abbiamo visto per le aziende, ovvero la cifra di 3.615,20 euro. Inoltre le norme stabiliscono che il professionista può beneficiare della facilitazione fiscale soltanto per un veicolo.

Le deduzioni e le detrazioni per gli agenti di commercio

Come funzionano le deduzioni e le detrazioni per gli agenti di commercio? Per questi ultimi e per i rappresentanti che scelgono la formula del noleggio a lungo termine la detrazione è sempre al 100%, mentre la deducibilità si attesta alla soglia dell’80%. Quindi le percentuali sono in parte diverse rispetto a quelle previste per le aziende e per i professionisti.